FAQ

LE DOMANDE PIù FREQUENTI
CHE CI VENGONO POSTE

1

Sulla base dei nostri 40 anni di esperienza nel settore, riteniamo che l’alluminio sia il miglior materiale per la realizzazione dei serramenti.

L’alluminio garantisce ottima durata nel tempo, eccellente isolamento termico e acustico, ottime proprietà meccaniche, massima flessibilità in termini di finiture, design che si adatta ad ogni contesto. L’impiego dell’alluminio, inoltre, è particolarmente consigliato per la realizzazione di finestre molto grandi per un effetto minimal e a “tutto vetro”.

2

Sebbene il PVC nasca come un materiale dal buon isolamento termico, l’alluminio grazie al taglio termico offre prestazioni analoghe con il vantaggio di garantire una migliore conservazione nel tempo delle proprietà estetiche e meccaniche. Il legno è a sua volta un buon isolante termico, ma per propria natura richiede una significativa manutenzione, oltre ad avere proprietà meccaniche inferiori all’alluminio.

3

Quando si parla di infissi a taglio termico, si fa riferimento ad infissi in alluminio il cui telaio è dotato al suo interno di un materiale altamente isolante (poliuretano) posto tra telaio interno e telaio esterno. In questo modo, avviene la cosiddetta “interruzione termica”, grazie alla quale la parte esterna ed interna restano separate, evitando dispersione di calore.
Il taglio freddo, ormai in disuso anche perchè non più conforme alla legge, veniva usato in passato e non garantiva l’isolamento termico degli infissi.

4

I serramenti in alluminio non richiedono particolari procedure di manutenzione. Questo, infatti, è uno dei suoi principali vantaggi.

In termini di pulizia, consigliamo l’utilizzo di acqua e detergente neutro, evitando assolutamente materiali abrasivi o prodotti chimici aggressivi.

Per le guarnizioni, qualora manifestino secchezza ed eccessiva rigidità, consigliamo di ricorrere a un panno con dell’olio di oliva. Ove ci fossero necessità di regolazione della ferramenta o danneggiamenti occorsi all’infisso, consigliamo di rivolgersi alla nostra assistenza clienti per garantire un intervento a regola d’arte.

5

Non c’è un valore definito a cui far riferimento. Ancora oggi ci capita di confrontarci con clienti a cui installammo i serramenti più di 30 anni fa e che ne confermano la conservata qualità e funzionalità.

Inoltre si consideri che il campo dei serramenti in alluminio ha avuto una continua evoluzione nel tempo, con un notevole miglioramento dal punto di vista qualitativo, dell’isolamento termico e acustico, delle proprietà meccaniche e qualità estetiche. Tutto ciò influisce positivamente anche sulla sua durata nel tempo.

6

L’isolamento termico e acustico dei serramenti in alluminio non dipende solo dal materiale impiegato per i profili, ma anche dalle soluzioni adottate e dai riempimenti (vetri, pannelli…) installati. In ogni caso, proponiamo soluzioni flessibili che permettono il raggiungimento di trasmittanze termiche fino a 0,7 W/m2K e isolamento acustico fino a 50 dB.

7

Questo aspetto dipende dalla superficie occupata dei serramenti stessi. Solitamente i serramenti occupano una superficie molto inferiore rispetto a quella delle pareti.

Fondamentale è optare per serramenti in alluminio a taglio termico, questi infatti sono capaci di assicurare ottime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico e anche acustico.

In ogni caso, la sostituzione dei serramenti contribuisce sicuramente a un forte miglioramento dell’isolamento termico e del comfort abitativo, andando ad annullare eventuali spifferi e infiltrazioni presenti in precedenza e riducendo i costi di riscaldamento invernale e rinfrescamento estivo dell’immobile.

8

L’idea di iniziare lavori in casa propria spaventa sempre tutti. Ma non preoccuparti, sappiamo quanto sia importante per ognuno la propria casa. Non dovrai assolutamente lasciare la tua casa durante i lavori. Il nostro personale opererà nel massimo della discrezione, della cura e nel pieno rispetto della tua abitazione.

Il montaggio dei serramenti viene eseguito dai nostri tecnici e operai specializzati con la massima professionalità, cura dei dettagli e, naturalmente, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Il nostro lavoro viene pianificato nei minimi dettagli per garantire alla fine di ogni giornata la chiusura dell’abitazione, con i necessari standard di sicurezza, isolamento termico e pulizia.

9

FALSO. Gli infissi in alluminio non causano condensa se posati bene. Quando gli infissi presentano un ottimo taglio termico e la posa è eseguita ad opera d’arte, non c’è possibilità che facciano o creino condensa. I nostri montatori lo sanno perfettamente, per questo dedicano la massima attenzione alla posa in opera dei serramenti.

Nel caso in cui si manifesti condensa, vuol dire che l’umidità presente nell’aria si sta “manifestando” sulla finestra stessa (succede, ad esempio, in bagno quando si fa la doccia e si crea umidità). In questo caso, il materiale del serramento può davvero fare la differenza. Ad esempio, se la finestra è in legno, la condensa viene assorbita dal legno stesso, determinando problemi nella durata del materiale.

Contattaci

Dall’idea, alla progettazione, dalla produzione, alla posa in opera
Guerini Ferruccio sarà il tuo unico interlocutore.

Contattaci per avere informazioni o prendere un appuntamento.
Rispondiamo in giornata!